SKODA presenta il suo primo Suv completamente elettrico, un gioiello tecnologico che strizza l’occhio alla sostenibilità senza rinunciare ad una guida confortevole, dinamica e sportiva.
Nasce la SKODA ENYAQ iV.

Caratteristiche tecniche SKODA ENYAQ iV

SKODA ENYAQ iV
SKODA ENYAQ iV

La nuova vettura SKODA ENYAQ iV presenta diverse configurazioni di motore e trazione, che comportano differenti capacità di autonomia e potenza: il motore elettrico è capace di superare i 500 km di autonomia a seconda della configurazione scelta e delle condizioni atmosferiche. È possibile visitare il sito ufficiale SKODA per una più dettagliata stima sull’autonomia e su ciò che influisce i consumi.

Il suv SKODA ENYAQ iV può essere configurato con un motore 2×4 a trazione posteriore da 179 cv o da 204 cv, o con un 4×4, quindi a trazione integrale: in questo caso, il motore elettrico montato sull’asse posteriore viene integrato con un altro motore sull’asse anteriore, per 265 cv di potenza. In ogni caso, le emissioni di CO2 sono pari a 0.

Le celle delle batterie sono montate sul sistema modulare MEB del Gruppo Volkswagen, che permette di incorporare le celle sul pavimento dell’auto, abbassandone il baricentro e migliorando così la tenuta di strada e la spaziosità dell’abitacolo. Il sistema della pompa di calore è stato studiato per renderlo il più efficiente possibile, così da migliorare ulteriormente l’autonomia. Il suv coupé SKODA ENYAQ iV è disponibile in diverse versioni, corrispondenti alla capacità delle batterie e al tipo di motore scelto.

Le opzioni di ricarica differiscono se si utilizza la classica presa domestica o le colonnine delle stazioni di ricarica. Con la presa domestica da 230 volt con corrente alternata 2,3 kW si può collegare un wallbox per una ricarica da 11 kW dalla durata di 6-8 ore (in base alla configurazione). Attraverso le stazioni di ricarica a corrente continua 125 kW invece, si può ricaricare il suv dal 10% al 80% in soli 40 minuti. Il recupero di energia durante la frenata è un ulteriore elemento di ricarica durante la marcia.

Modalità di guida del Suv SKODA ENYAQ iV

Le sei modalità di guida possono essere selezionate attraverso il Driving Mode Selection, e vanno dalla modalità ECO quindi in risparmio energetico, alla modalità Sport, in cui le prestazioni assumono il primo posto nello stile di guida nella velocità del suv. Al cambiare della modalità di guida, tuttavia, non sarà solo la risposta dell’acceleratore a variare: verranno influenzate anche la velocità massima, la coppia disponibile e, ad esempio, l’intensità dell’aria condizionata.

Attraverso il DCC (Dynamic Chassis Control), caratteristica optional, il suv SKODA ENYAQ iV cambierà, al variare della modalità di guida selezionata, anche l’assetto, lo sterzo e gli ammortizzatori.

Design e interni

Le linee coinvolgenti e il taglio delle forme donano alla SKODA ENYAQ iV un look elegante con la robustezza tipica del SUV.

Gli interni del primo Suv Elettrico SKODA sono ispirati a diverse tipologie di studio e design:

Tecnologia e avanguardia per una guida più sicura

Il Travel Assistant permette alla SKODA ENYAQ iV di avere un livello di guida assistita di tipo 2: il Travel Assistant può fermare e far ripartire l’auto, tenerla in corsia e gestire la distanza di sicurezza con gli altri veicoli. Ecco come:

Grazie all’Emergency Assistant, se il conducente è colpito da malore, la SKODA ENYAQ iV riconosce il pericolo di incidente e interviene: infatti, se l’Assistant rileva che il conducente non ha le mani sul volante anche dopo un avvertimento acustico, inizia a rallentare l’auto mantenendola in corsia fino a fermarla, accendendo le luci di emergenza.

Sistemi di sicurezza come il Turn Assistant, il Front Assistant, Side Assistant aiutano il conducente a mantenere l’attenzione su strade trafficate, mentre il Crew Protect Assistant, se rileva un impatto imminente, attiva il pretensionamento delle cinture di sicurezza e chiude – se presente – il tetto panoramico scorrevole.

Sistemi di illuminazione a LED e Parking Assistant completano l’alta dotazione tecnologica di questa fantastica vettura SKODA.

Anche COUPÉ: SKODA ENYAQ COUPÉ RS iV

SKODA ENYAQ Coupé RS iV
SKODA ENYAQ Coupé RS iV

La versione SKODA COUPÉ RS iV porta all’estremo la sportività, con dettagli esclusivi che catturano l’attenzione: sia da ferma che in movimento sarà impossibile non notarla.

La maggiore sportività ha spinto gli ingegneri SKODA a migliorare per questo modello, l’aereodinamica, così da donare alla vettura un look subito distinguibile e una maggiore efficienza e guidabilità.

Tetto inclinato, paraurti posteriore altamente caratteristico, fari Full LED e indicatori posteriori dinamici sono tutti elementi di serie per questa vettura sportiva Full Electric. Senza abbandonare il distintivo lettering per i modelli sportivi SKODA.

Anche gli interni rispecchiano la configurazione sportiva della SKODA ENYAQ COUPÉ iV, focalizzandosi sul comfort e riflettendo l’inconfondibile look sportivo.

Gli interni dello SKODA ENYAQ COUPE RS sono dotati di finiture color lime, i sedili con supporto laterale aggiungono un ulteriore elemento di sicurezza e comfort, con il logo RS sul poggiatesta dei sedili anteriori per un ulteriore dettaglio caratterizzante.

Disponibile in quattro tipologie diverse, il suv SKODA COUPÉ RS iV nella configurazione sportiva RS 4×4 presenta un assetto ribassato. Le altre versioni disponibili sono: 80x 4×4, 80 e 60 in cui differisce la tipologia di assetto, la dimensione dei cerchi in lega e la possibilità del tettuccio panoramico.

Un’ulteriore vettura della linea SKODA ENYAQ iV improntata alla sportività è la SKODA ENYAQ iV Sportline, caratterizzata da versioni con assetto ribassato, cerchi in lega di differenti misure. Un look elettrizzante, a partire dal colore e dalle linee della carrozzeria.

SKODA ENYAQ iV Sportline
SKODA ENYAQ iV Sportline

Dove trovare SKODA ENYAQ iV

Tutti i modelli di SKODA ENYAQ iV possono essere visionati e configurati presso le concessionarie SKODA ufficiali.

Autostar Piacenza è da anni partner SKODA nel territorio dell’Emilia Romagna. Come concessionaria SKODA Piacenza, abbiamo a disposizione nel nostro parco auto tutti i modelli SKODA.

Disponiamo inoltre di un’officina specializzata e centro assistenza ufficiale SKODA per garantire la corretta manutenzione delle vostre vetture SKODA.

Visita il nostro sito o contattaci per avere maggiori informazioni sul suv SKODA ENYAQ iV o sulle diverse auto SKODA da noi disponibili.