Car mix

Perché un’auto usata può essere un’ottima idea

Nella seconda metà del 2022, due eventi hanno sicuramente scosso il mercato automobilistico. A causa della ridotta disponibilità di semiconduttori prima e della crisi energetica dopo, c’è stato un calo della disponibilità di veicoli nuovi in tutto il mondo, creando non pochi disagi a chi necessita di una nuova vettura in tempi brevi.

Tuttavia, per chi avesse bisogno di cambiare auto in fretta, c’è sempre il mercato dell’usato. L’usato permette di trovare veicoli immediatamente disponibili ad un prezzo inferiore del nuovo, magari pure con più optional. Però, ci sono dei rischi che è bene conoscere quando ci si appresta ad acquistare un’auto usata.

Scegliere un veicolo di seconda mano senza essere seguiti da un esperto può essere difficile: aldilà del budget, se non si hanno approfondite conoscenze è difficile capire se il motore o altre componenti interne siano in buone condizioni e possano ancora durare nel tempo.
Il rischio è quello di acquistare un’auto che dopo pochi km comincia ad aver problemi e quindi ad aumentare la spesa di manutenzione.

Tuttavia ci sono alcuni consigli su come scegliere un’auto usata. Vediamoli insieme.

Cosa tenere in mente prima di acquistare un’auto usata.

Prima di acquistare una nuova vettura di seconda mano è bene avere in mente alcuni parametri che partecipano a determinare sia il valore di acquisto della vettura sia la qualità della stessa e la sua durata stimata.

Prima di tutto bisogna capire di che tipologia di auto si necessita. Utilitaria, SUV, Crossover, con motore termico o elettrico: le tipologie di vetture al giorno d’oggi sono sicuramente molte e adatte ad ogni tipo di guidatore. Volkswagen, Fiat, Toyota (soprattutto per le ibride ed elettriche) e Jeep sono alcuni dei marchi automobilistici più acquistati nel mercato dell’usato.

Capite le proprie esigenze e impostato un budget, si può procedere con il farsi un’idea delle valutazione che sono state fatte per quello specifico modello di auto: dare un’occhiata su internet può aiutare.

Se invece si vogliono le idee più chiare e non si è degli esperti, è meglio affidarsi a dei professionisti: le concessionarie auto che si occupano di usato, come Carmix Piacenza, possono guidare nell’acquisto di una vettura usata garantendo la professionalità di una concessionaria auto e abbattendo i rischi di acquistare una vettura che non rispecchia le caratteristiche dichiarate.

Tenuto conto di queste considerazioni, è ora di valutare alcune cose che possono aiutare a scegliere bene un’auto usata e a stabilirne le condizioni.

Il chilometraggio

Il chilometraggio è da sempre stata una metrica fondamentale nel determinare il valore di un’automobile. Si stima che il valore di un’auto perda fra lo 0,3 e lo 0,4% ogni mille chilometri. Purtroppo, essendo un parametro facile da modificare agendo sul contachilometri o sulla centralina, molti venditori privati manomettono la misurazione per abbassarla e quindi vendere a prezzo maggiore il proprio mezzo.

Una vera e propria truffa che oltre a provocare un danno economico per il nuovo acquirente mina direttamente alla sua sicurezza: infatti, un’auto che sembra più nuova di quello che è può nascondere dei malfunzionamenti a cui non si da peso e che possono presentarsi durante l’utilizzo del nuovo conduttore, ignaro del pericolo.

Ci sono vari accorgimenti per evitare questa truffa. Il primo, ovviamente, è di rivolgersi a professionisti della vendita di auto usate come rivenditori ufficiali e concessionarie. Se invece si opta per il privato, allora è bene dare un’occhiata approfondita a tutta la documentazione dell’auto come tagliando, revisione e anno di immatricolazione così da incrociare i dati e avere un’idea più precisa delle condizioni del mezzo.

Interni, esterni e parti meccaniche

Valutare l’usura dei sedili, delle cinture di sicurezza e degli interni di un’ auto può aiutare a far scendere la valutazione se riscontrano parti eccessivamente usate. Anche per la carrozzeria vale lo stesso: ammaccature o graffi, scolorimento sono tutti segni che testimoniano la longevità del mezzo.

Ma è bene controllare anche le componenti meccaniche dell’auto: telaio, sospensioni e freni sono componenti molto importanti per un auto. Aldilà del costo per un eventuale sostituzione che è spesso alto, sono componenti che determinano la sicurezza di un mezzo ed anche la sua longevità.

La valutazione di queste componenti è spesso difficile se non impossibile per acquirenti che non sono esperti di auto ed eventuali danni sono poco visibili ad uno sguardo superficiale: è fondamentale farle controllare da un meccanico professionista di fiducia.

Le auto elettriche usate

Le auto oggi sono sempre più elettriche: che siano motori ibridi o full electric è ormai ovvio che la tendenza è quella verso un mercato dominato dalle auto a batteria.  E anche il mercato dell’usato è ormai popolato, anche se ancora non esclusivamente, da auto con questi motori.
Le auto elettriche o ibride permettono un minore o nullo consumo di carburante e quindi possono risultare ancora più convenienti e giustificare un investimento iniziale anche un po’ più alto.

Ma anche per questa tipologie di auto, l’acquisto al mercato delle auto usate deve essere fatto tenendo a mente alcune considerazioni importanti. Valgono chiaramente tutte le indicazioni di cui sopra: chilometraggio, parti meccaniche, interni e carrozzeria.

Seppur le auto elettriche ad oggi sono più tecnologiche dei vecchi modelli a motore termico, non sono esenti dalla truffa del chilometraggio, è sempre bene tenere a mente questo aspetto. Mentre un elemento inedito per le nuove vetture a motore elettrico, è la presenza del pacco batterie e la sua salute (da tenere a mente per l’acquisto di un’auto usata).

Se per una vecchia auto a motore termico un lieve incidente può significare solo qualche riparazione dal carrozziere senza la paura di intaccare la sicurezza e l’usabilità della vettura, per le auto elettriche anche un incidente non grave può danneggiare il pacco batterie che, in questo caso, deve essere cambiato per non incorrere in malfunzionamenti o, nel peggiore dei casi, in incendi.

E’ difficile per un inesperto valutare lo stato di salute delle batterie di un’auto elettrica. Il prezzo di un pacco di batterie nuovo è poi molto elevato: a volte raggiunge o supera la metà del prezzo iniziale dell’auto, è quindi fondamentale farsi assistere nella scelta di questi mezzi da professionisti che possono valutare lo stato di salute di questa importante componente.

Come essere sicuri di comprare una buona auto usata

Seguire gli accorgimenti di cui abbiamo già scritto è sicuramente un buon punto di partenza, ma non tutti sono in possesso delle giuste competenze o possono affidarsi a meccanici o amici esperti.

Per questo, il più alto grado di sicurezza nell’acquisto di auto usate è rappresentato dal rivenditore autorizzato o la concessionaria.

Infatti, l’auto, prima di essere messa in vendita, è controllata ed eventualmente messa a punto dai meccanici della stessa concessionaria e, dopo l’acquisto, prevede generalmente un anno di garanzia.

Dipende ovviamente da rivenditore a rivenditore.

Carmix Piacenza offre, dopo l’acquisto di un’auto usata presso la sua concessionaria, due piani di garanzia che tutelano l’acquirente fino a 48 mesi, in vari Paesi europei. Inoltre assicurano un’assistenza attiva 24h su 24 tutti giorni della settimana, garantendo anche un veicolo sostitutivo in caso di riparazioni lunghe.

La gamma di Carmix Piacenza include, fra i tanti marchi disponibili, vetture di Jeep, Volkswagen, Toyota, Fiat, Skoda e Kia.

Per maggiori informazioni sulle tipologie della garanzia post acquisto, o per visionare i modelli di auto usate presenti nella gamma di Carmix Piacenza, visita il nostro sito e contattaci.

Saremo lieti di rispondere nel più breve tempo possibile.

Perché un’auto usata può essere un’ottima idea
Car mix

S.P. 202 per Montanaso Lombardo, snc
26900 Lodi (LO)

Telefono:+39 0371 412074

Fax:+39 0371 412074

Email:lodi@autostarpc.it

Indicazioni stradali

 

Viale della Repubblica, 38
20070 Melegnano (MI)

Corso Europa 101

29122 Piacenza (PC)

Autostar Spa Via Boselli Rodolfo, 114, Piacenza (PC) C.F/P.IVA:00958170334 Registro delle imprese: PC - Copyright © 2024. All rights reserved.

Powered by

+34 785 658 5316

24/7 Customer Support