Autostar è una storica azienda piacentina: fondata negli anni ’70 rappresentando il marchio Fiat in Pontenure, a circa 10 km da Piacenza. Nel 1987, la Famiglia Fochi subentra nell’attività, forte dell’esperienza di commercio di auto e di assistenza maturata nel medesimo settore con la ditta AutoFochi.
In quegli anni la dirigenza di Autostar spetta a Marco Fochi, fondatore dell’azienda, che prende le redini dopo una lunga gavetta in officina e in carrozzeria nella Piacenza degli anni ’60 e successivamente a Podenzano (PC).
Con il passare degli anni e l’evoluzione del settore, Autostar abbandona il marchio Fiat, cambiando radicalmente quella che era stata l’immagine storica dell’azienda fino a quel momento.
L'approdo di nuove marche emergenti
La concessionaria viene così indirizzata verso nuove marche emergenti, trovando in Dario Fochi – il più giovane dei figli – la persona più adatta a questo nuovo mercato.
Per cui nel maggio del 1996 Autostar si trasforma in concessionaria Daewoo, Kia e SsangYong, anticipando le esigenze di un mercato in evoluzione e con una domanda diversificata.
Di lì a poco, si rende anche necessario lo spostamento dell’attività a Piacenza. L’affermazione di queste nuove marche, la nascita di una gamma di auto sempre più ricca e completa e, infine, il successo commerciale di vetture come Daewoo Matiz e Kia Sportage, permette il trasferimento della ditta in Via Rodolfo Boselli,114 (dove risiede tutt’ora), nell’agosto del 1999.
La crescita dei volumi, la necessità di offrire sempre più spazi espositivi e la volontà di migliorare ulteriormente la qualità del lavoro, porta all’espansione del personale e a un ampliamento della sede con una nuova esposizione su 3 piani, di cui uno interrato
La nostra concessionario OGGI
Dal 2004 viene inserito come responsabile per l’assistenza il fratello e co-titolare Mauro Fochi.
Oggi Autostar rappresentaper la provincia di Piacenza i marchi Kia, Chevrolet e KGM. Dal 2008, dopo l’apertura della sede nella città di Lodi, in Via Montanaso Lombardo s.n., in più l’azienda rappresenta i marchi Kia, Chevroletanche per le zone di Lodi provincia e Crema, sia per la vendita che l’assistenza.
Nell’anno 2016, la sede di Piacenza subisce una trasformazione sostanziale che interessa tutti i settori. In particolare, viene:
rinnovato il salone Kia Motors;
ampliato il salone dell’usato;
creataun’area accettazione del Service completamente nuova, accogliente e con un vasto piazzale privato per il parcheggio delle auto dei clienti.
Dalla primavera del 2017Autostar diventa concessionario di zona per i veicoli Skoda del gruppo Volkswagen. A settembre 2019, affianco alla sede di Piacenza, nasce “CARMIX, l’automercato di Autostar”: un salone multimarca che raccoglie tutte le vetture usate delle sedi, ma anche auto km zero e aziendali.
Infine a inizio 2021, arriva la decisione di aprire una sede Kia alle porte di Milano (a Melegnano, già zona di competenza del mandato Autostar), per poter dare maggiore servizio e vicinanza ad una clientela già conosciuta, grazie alla sede di Lodi.